Un Libro tutto tuo
CORSI E WORKSHOP EVENTI
8 Marzo 2017

Come costruire libri personalizzati su misura con gli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Con CAA si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo il linguaggio orale e la scrittura.
Viene definita aumentativa in quanto non si limita a sostituire o proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse.
Viene definita Alternativa in quanto si avvale di ausili e della tecnologia avanzata.
Tale approccio ha come obiettivo la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona.

I libri saranno realizzati ex novo, costruiti su misura del lettore anche rispetto ai contenuti.

Gli incontri si rivolgono a genitori, familiari, insegnanti, educatori, e a quanti sono interessati ad avvicinarsi alle letturee realizzazione di libri secondo la CAA come supporto nella relazione con bambini/persone con bisogni comunicativi complessi.

Materiale da portare:
Foto che ritraggono il proprio bambino mentre è impegnato in qualcosa che lo diverte, porta listini da 20 fogli e chiavetta USB.

Ci troveremo presso la Libreria Mascari5
in via Mascari 5 – Lecco
nei seguenti giorni:

Martedì 11 ottobre 2016 h. 20.30/22.30
Martedì 25 ottobre 2016 h. 20.30/22.30
Martedì 8 novembre 2016 h. 20.30/22.30

La sera del primo incontro verrà chiesto un contributo di 20 Euro per il materiale didattico che verrà utilizzato e fornito ai partecipanti.

Terrà il corso
la Dottoressa laura De Meglio
pedagogista, formata presso la scuola Benedetta d’Itino e successivamente al Policlinico di Milano al Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Traduttrice e co-ideatrice della pubblicazione del libro “Amici della Buccia” racconto per la prima infanzia con testo interamente scritto in simboli PCS.
Attualmente conduttrice di laboratori o incontri presso le scuole di libri modificati.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a info@mascari5.it
indicando Nome-Cognome-Numero di telefono.

Gli incontri si rivolgono a genitori, familiari, insegnanti, educatori e a quanti sono interessati ad avvicinarsi alla lettura e realizzazione di libri secondo la CAA come supporto nella relazione con bambini/persone con bisogni comunicativi complessi.

 

brochure CAA 2017 retro brochure CAA fronte