Saverio Tommasi, Paolo Gulisano e…tantissimi libri | Libreria Mascari5 @Leggermente2019
EVENTI PRESENTAZIONI DI LIBRI STILI DI VITA
15 Marzo 2019

Anche quest anno Libreria Mascari5 partecipa al festival Leggermente   ospitando due importanti autori e partecipando attivamente ad alcuni degli appuntamenti della rassegna.
Di seguito, tutti gli appuntamenti:


L’autore Saverio Tommasi sarà con Libreria Mascari5 a FIORE cucina in libertà per presentare il suo libro e dialogare con Alice Ponzoni, che si occupa di politiche giovanili per la Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia.

“Filadelfia ha sedici anni. Altissima, magra, cento soprannomi che le hanno rifilato i bulli della scuola, si è appena trasferita in una nuova città, in cerca di altri colori e di giorni meno difficili.”
Nel libro di Saverio Tommasi un adolescente si trova  a vivere i rapporti con la famiglia, con la scuola, con i coetanei. La storia di una ragazza in cerca di amici, in una società che intende la sensibilità come debolezza, che non accetta la diversità.
In un mondo strampalato dove ritmi di lavoro totalizzanti e omologazione degli individui assumono toni grotteschi, come in una fiaba contemporanea saranno gatti parlanti, amici speciali e vecchi saggi a stimolare riflessioni, costruire alternative, trovare soluzioni creative: oltre il muro della paura.
….leggi tutta la recensione sul sito di Sperling & Kupfer

SAVERIO TOMMASI è nato e vive a Firenze. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, ha lavorato in teatro per quasi dieci anni. È reporter di Fanpage.it, seguitissima testata giornalistica online, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero. Nei suoi video affronta temi di grande attualità e sensibilità. Molto spesso si schiera dalla parte degli ultimi, di coloro che hanno bisogno della sua voce per raccontare la propria storia, facendo un grande lavoro di informazione e di denuncia. La sua pagina Facebook è seguita da mezzo milione di persone. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato anche Siate ribelli, praticate gentilezza.

Riusciranno i Crononauti a salvare il Pianeta Terra?  Lo scopriremo qui in Libreria con  Paolo Gulisano , insieme a Barbara Garavaglia, direttrice di Lecco FM

“Una storia fantastica che ha come protagonisti degli intrepidi viaggiatori, i Crononauti che, grazie alla loro macchina del tempo, la Cronosfera, arrivano da ventimila anni nel futuro, dall’Impero dei Quattro Mari, decisi a cambiare le sorti sconvolte del pianeta Terra, partendo dal passato. […]Un viaggio incredibile, ma possibile per chi crede nella forza della fantasia.”
>>> la recensione completa sul sito di Editrice Elledici

PAOLO GULISANO è un medico di professione e uno scrittore per passione con due grandi interessi: lo sport, in particolare il basket, e il fantasy. Insieme al suo amato Gilbert Keith Chesterton (è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana), condivide il motto di diffidare di chi si occupa di una cosa sola. Per questo ha scritto libri su diversi argomenti: storia medioevale, vite di santi antichi e moderni, mondo celtico. Nel tempo libero tiene conferenze sul Medioevo, sul mondo di Star Wars, ed è considerato uno dei maggiori esperti di Tolkien in Italia. Per Elledici ha scritto anche Il prodigio di Lisbona.

 

>>>INOLTRE, CARICHI DI LIBRI, VI ASPETTIAMO NUMEROSI A :

22/03/2019
ore  21:00
c/0 Fiore-Cucina in Libertà
FRA ARTE I IMPEGNO SOCIALE | Incontro con l’autore Alessandro Gallo 
Un incontro aperto alla cittadinanza con Alessandro Gallo, attore di teatro e autore della trilogia “Scimmie”, “Andrea torna a settembre” e “Tutta un’altra storia” editi da Navarra Editore.
Alessandro Gallo da anni è impegnato in un lavoro di promozione dei mezzi espressivi di scrittura e teatro come possibilità di riscatto e partecipazione attiva alla vita della comunità.
Evento a cura di Arci Lecco.
23/03/2019
ore 10:30
c/o  Sala Don Ticozzi  
IL CIRCO DELLE NUVOLE | con l’autore e illustratore Gek Tessaro
“Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto”.
Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili.
Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare.
Evento a cura dell’ Amm.Provinciale – Lecco
27/03/2019
ore 21:00
Sala Don Ticozzi
L’INSOSTENIBILE BISOGNO DI AMMIRAZIONE | con l’autore Gustavo Pietropolli Charmet 
In pochi anni e con un’accelerazione imprevedibile è successa una catastrofe: sono spariti il Patriarcato e il suo rappresentante più noto, il Padre. Il loro posto è stato occupato dal Sé, è lui che comanda e sancisce il giusto dall’ingiusto. L’individuo, insensibile alle regole e alle leggi e in assenza di grandi narrazioni condivise, pretende di realizzarsi e di ottenere con facilità ricchezza, benessere e potere sociale. Se nelle società del passato l’urgenza era quella di adeguarsi alle regole e alla legge del Padre, oggi il desiderio più profondo dei ragazzi – ma sempre di più anche degli adulti – è quello di suscitare ammirazione. E se non c’è l’ammirazione, c’è la vergogna: risulta intollerabile l’idea di essere considerati brutti, insignificanti, privi di fascino. Alla caduta dell’etica condivisa ha corrisposto l’enfasi sull’estetica, sul potere della seduzione, sull’esibizione spudorata di doti spesso inesistenti. Ecco perché oggi la paura di essere inadeguati, di non essere all’altezza delle aspettative, di non essere desiderabili, è divenuta la causa più diffusa di sofferenza mentale.
Evento a cura dell’ Amm.Provinciale – Lecco