Leggermente OFF | Incontro con Gustavo Pietropolli Charmet
BESTSELLERS EVENTI PRESENTAZIONI DI LIBRI STORIE IN CITTà
24 Gennaio 2019
Ritorna Leggermente OFF, il programma di iniziative che ci accompagnerà fino al mese di marzo, quando il festival Leggermente Assocultura Confcommercio Lecco animerà la città con presentazioni di libri, incontri con gli autori e molto altro.
Libreria Mascari5 sarà presente al primo di questo ciclo di incontri, dal titolo  “L’adolescenza: in gioco un sè alla ricerca di ammirazione” e in programma venerdì 1 febbraio alle ore 21 nella sala conferenze di Palazzo del Commercio.
Protagonista della serata Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, che tratterà l’argomento partendo dai contenuti espressi nel suo recente libro “L’insostenibile bisogno di ammirazione” (ed.Tempi Nuovi) e dal suo precendente lavoro “Fragile e spavaldo”.
Il Dott.Charmet, docente di Psicologia dinamica alle Università Statale e Bicocca di Milano , dalla metà degli anni ’80  del secolo scorso si occupa con passione di svariati aspetti legati al mondo dell’adolescenza con un lavoro di ricerca e divulagazione sviluppato anche grazie alla creazione dell’Istituto Minotauro.
Insieme all’autore condurrà la serata Ottaviano Martinelli, direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza dell’Ospedale Manzoni di Lecco.
L’appuntamento di venerdì sera vuole  essere anche un momento di riflessione e di divulgazione sul desiderio, non solo adolescenziale, di suscitare ammirazione in un contesto sociale in cui la cosiddetta “ansia da prestazione” è la causa più diffusa di sofferenza mentale.

Vi aspettiamo numerosi!