Corso gratuito di Lettura Espressiva | Iscrizioni entro Giovedì 27 Febbraio
#FARSI STORIE #FARSISTORIE | STORIE IN CITTà CORSI E WORKSHOP EVENTI STILI DI VITA
30 Gennaio 2020

Torna, con una nuova iniziativa, #FarsiStorie, il nostro format di narrazione sociale  che promuove le storie e il racconto della città e dei suoi abitanti !
Per i mesi di Marzo e di Aprile proponiamo, con Lo Stato dell’Arte e Oratorio di Lecco un percorso gratuito di lettura espressiva, rivolto a tutti gli aspiranti narratori di Lecco  che vogliono condividere il piacere della lettura e dell’ascolto per costruire insieme una comunità narrante, in cui la creatività sia antidoto all’isolamento sociale.

IL CORSO
Leggere è un privilegio degli uomini.
Leggere è come intraprendere un viaggio in cui andare in ogni direzione, conoscere nuovi luoghi e nuove persone.
Nel corso sperimenteremo le diverse modalità d’approccio ad un testo scritto, si tratti di un racconto, un’opera letteraria o un libro per l’infanzia.
Scopriremo l’importanza dei sensi nella narrazione, la struttura ritmica di un testo,
il tempo cronologico e quello narrativo, l’uso della voce per creare atmosfere o ambienti e dare corpo ai personaggi.
Svilupperemo la capacità di metterci in gioco e immedesimarci in ciò che si sta raccontando per trasformare la parola scritta in immagini da “mostrare” a chi ascolta.

A CHI E’ RIVOLTO
a tutti gli ASPIRANTI NARRATORI di Lecco: persone curiose, che amano la propria città e le storie che la popolano, che vogliono condividere il piacere della lettura e dell’ascolto per costruire insieme una comunità narrante, in cui la creatività sia antidoto all’isolamento sociale.

CON CHI
Alberto Bonacina, lecchese, ha lavorato come attore con Teatro Invito e Teatro del Buratto. E’ stato direttore organizzativo di Teatro Binario 7 e direttore artistico di Paesaggi teatrali-Scorci di Terra e di Acqua, e di Circuiti Teatrali Lombardi. Nel 2014 fonda, insieme a altri operatori teatrali, la compagnia Lo Stato dell’Arte. Attualmente è impegnato come attore e formatore in spettacoli per ragazzi e adulti.

COME, QUANDO, DOVE
Il percorso è GRATUITO.
> 8 incontri, al mercoledì sera, dalle 20.30 alle 22.30 secondo il seguente calendario: 04, 11, 18, 25 marzo; 01, 08, 15, 22 aprile.
>presso la Libreria Mascari5 e l’Oratorio San Luigi di Lecco

ISCRIZIONI
Per il primo incontro, entro giovedì 27 febbraio 2020 qui in libreria oppure a info@mascari5.it